Tossina botulinica
La tossina botulinica di tipo A (BoNTA) è una neurotossina di origine batterica estratta, purificata e formulata in prodotti specifici per il trattamento e la regolazione della contrazione muscolare. Questa tossina impedisce la trasmissione delle sinapsi colinergiche, riducendo così l’attività muscolare.
Iniettata in quantità minime in muscoli specifici, la tossina botulinica viene impiegata per il suo effetto miorilassante, cioè la capacità di rilassare i muscoli con risultati che possono perdurare per vari mesi.
Le iniezioni di tossina botulinica bloccano la capacità di contrazione dei muscoli, conseguendo una riduzione mirata della contrazione muscolare con benefici terapeutici ed estetici, specialmente su muscoli attivi nella zona della fronte, glabella e occhi.
Da diversi anni, la tossina botulinica è utilizzata per migliorare l’aspetto estetico delle rughe del viso, con effetti clinici visibili entro pochi giorni e massimo effetto entro due settimane. I risultati, in genere, perdurano per 3/4 mesi.
Le Rughe d’espressione
Le rughe d’espressione sono pieghe “dinamiche” che si formano a causa della contrazione ripetuta dei muscoli facciali. Fino a 20 anni, le rughe appaiono e scompaiono in risposta alle espressioni. Con l’invecchiamento cutaneo, la pelle perde gradualmente la capacità di tornare alla sua forma liscia dopo ogni contrazione muscolare, mostrando i primi segni anche a riposo. Questi segni diventano visibili anche senza movimento attivo quando la pelle del viso perde la sua originaria elasticità.
La tossina botulinica è il trattamento privilegiato per le rughe dinamiche (di espressione), generalmente localizzate nella metà superiore del volto. Ciò include le rughe della fronte, le rughe glabellari (tra le sopracciglia e la radice del naso) e le rughe perioculari comunemente note come “zampe di gallina”.
Indicazioni principali del trattamento con tossina botulinica
In medicina estetica, la tossina botulinica ha due principali indicazioni:
1. Nel trattamento delle rughe d’espressione: riducendo la contrazione muscolare, si ottiene un notevole miglioramento sia delle rughe statiche che dinamiche, conferendo un aspetto più rilassato.
2. Nel trattamento dell’eccessiva sudorazione ascellare e plantare (iperidrosi): bloccando il muscolo attorno alla ghiandola sudoripara responsabile della sudorazione incontrollata.
Come avviene il trattamento?
Dopo un esame del viso, si esaminano le aree da trattare sia a riposo che in movimento, valutando la capacità contrattile di ogni singolo muscolo attraverso espressioni facciali del paziente.
La tossina botulinica viene iniettata direttamente nel ventre muscolare per ridurre la contrazione responsabile delle rughe. L’ago utilizzato è estremamente fine, rendendo l’iniezione quasi indolore. Gli effetti si manifestano in 3-5 giorni, raggiungendo il massimo beneficio entro due settimane. Tipicamente, gli effetti durano 3-4 mesi.
Il giorno dell’iniezione, è consigliato evitare di strofinare, massaggiare o comprimere le aree trattate. Inoltre, è sconsigliato praticare sport o esporsi a fonti di calore (sauna, bagno turco) nelle successive 48 ore al trattamento.
Poiché si tratta di iniezioni, anche se con aghi molto piccoli, potrebbero verificarsi piccoli lividi nei punti di inoculo, che si risolvono autonomamente entro pochi giorni. Pertanto, è consigliabile pianificare il trattamento con anticipo, specialmente se ci sono impegni o eventi importanti in programma.
Controindicazioni al trattamento con tossina botulinica
Il trattamento con tossina botulinica è controindicato nei pazienti con miastenia grave, sclerosi laterale amiotrofica, in trattamento con determinati antibiotici (aminoglicosidi) e nelle donne in gravidanza o durante l’allattamento.
Risultati
Gli effetti dell’infiltrazione di tossina botulinica non sono immediati. I primi risultati possono essere apprezzati dopo 2-5 giorni, mentre l’effetto completo si manifesta all’incirca dopo 2 settimane, momento in cui viene eseguita una visita di controllo per verificare l’esito del trattamento e, eventualmente, effettuare piccoli ritocchi. I risultati non sono definitivi ma tendono a scomparire gradualmente nell’arco di 4 o 6 mesi. La durata dipende da diversi fattori, determinante è la reazione al farmaco che varia da persona a persona (risposta soggettiva). Per mantenere il risultato ottenuto è, comunque, necessario sottoporsi periodicamente a ulteriori cicli di iniezioni.